giovedì 24 dicembre 2009

AUGURI A TUTTI !!!

martedì 22 dicembre 2009

XXV° strage rapido 904


il 23 dicembre di venticinque anni fa, ore 19.08: una bomba esplode sul Rapido 904 nella galleria dell'Appennino: 15 morti, parecchi feriti.
E' bene mantenere la memoria...
Nell'ambito della commemorazione (che sarà nel tardo pomeriggio del 23 alla stazione di San Benedetto Val di Sambro) a bologna e Napoli a partire dalle 19.08 verranno spente per mezz'ora le luminarie natalizie: perché non anche a Firenze?
Ho scritto in propostio una mail al Sindaco (sindaco@comune.fi.it) che riporto di seguito:

"Gent.mo sig. Sindaco
in relazione all'iniziativa di commemorazione nel XXV° anniversario
della strage del rapido 904 (v. documento allegato), leggo che a partire
dalle 19.08 (ora della strage) verranno spente, x mezz'ora, le luminarie
natalizie nelle città di bologna e napoli.

Da ex cittadino fiorentino, ma ancora fiorentino nel cuore anche se
adesso residente a Vernio, ritengo che anche il Comune di Firenze debba
dare questo importante, per quanto simbolico, segno, in particolare in
questo periodo storico nel quale la memoria collettiva pare farsi sempre
più "corta".

Certo di un Suo interessamento, porgo distinti saluti."

Se qualcun altro condivide, potrebbe fare altrettanto...

lunedì 14 settembre 2009

LA PROVINCIA DI FIRENZE STA PER CANCELLARE "CAMMINARE NEL VERDE"

Giovedi' scorso l'Assessore Crescioli della Provincia di Firenze HA ANNULLATO IL PROGRAMMA CAMMINARE NEL VERDE, di fatto x sempre (!).
Cosi' dopo 26 anni di successo (ogni anno con Camminare nel Verde si muovevano escursioni di centinaia di classi), x le scuole si realizza anche questa ulteriore penalita' (che già non erano poche...).

Per quello che "Camminare nel Verde" ha voluto dire, e ancora aveva da dire, per questo contirbuto che ai ragazzi che viene meno, proponiamo alle scuole di INVIARE UN BREVE MESSAGGIO DI PROTESTA all'assessore all'indirizzo renzo.crescioli@provincia.fi.it .

Ciò in tempi il più possibile immediati, perché può darsi che con una risposta immediata, forte e diffusa siamo ancora in tempo a recuperare (e da questa punto di vista, preghiamo tutti gli insegnanti interessati a diffondere il più possibile fra i colleghi, anche di altre scuole, la notizia).

Un paio di link per vedere cosa è (o cos'era) "Camminare nel Verde":
http://www.provincia.fi.it/ambiente/educazione-ambientale/camminare-nel-verde/
http://server-nt.provincia.fi.it/ambiente/asp/cnv/Home.asp
http://www.associazioneanthos.it/resole_camverde.htm

martedì 30 giugno 2009

Viareggio disastro annunciato?

Sono particolarmente allucinato dall'andazzo recente della sicurezza nei trasporti ferroviari, e non solo perché sono un pendolare.

Abito in val di Bisenzio, praticamente sulla storica linea Prato-bologna, e ultimamente ne sono successe un paio a breve distanza di tempo.

Solo il
6 giugno il locomotore di un intercity ha avuto il vetro frantumato e il macchinista lievemente ferito, vicino a Vernio. Dalle notizie che ho avuto, pare per il distacco di un sostegno della linea elettrica.

Poi, due settimane dopo, il 22 giugno, una cisterna contenente acido fluoridrico è deragliata fra Prato e Vaiano, danneggiando 4.5 Km di binari (hanno dovuto sostituire qualcosa come qualche migliaio di traversine...).
E qui c'era andata più che bene: al di là del contenuto della cisterna
(i rischi di una nube di acido fluoridrico sono paragonabili forse a una bomba chimica...), da quello che ho saputo,il carro ha deragliato per la rottura di un asse (pare come a viareggio), e il treno si è fermato perché, dopo quasi 5 Km di corsa con il carro cisterna fuori dai binari, si è staccato il tubo del sistema di frenatura provocando automaticamente il blocco del treno, che nel frattempo ha anche sfiorato un treno pendolari. Se proseguiva ancora, magari andava peggio. Anche qui le FS si sono affrettate a dire che il carro cisterna non era di proprietà di Trenitalia... Ma i controlli su questa roba???

Ciò accadeva
appena una settimana fa...